La RSA “Villa Santa Maria” è una struttura residenziale per anziani iscritta al Registro Regionale con codice n. 940 del 26/09/2016.
La Residenza pur essendo ubicata in zona semi centrale, gode di una posizione priva di inquinamento ambientale ed elettromagnetico. Nella Residenza trovano accoglienza ospiti anziani che si trovano in condizione di incapacità a condurre una vita autonoma o che, per loro scelta, preferiscono utilizzare servizi collettivi.
La struttura eroga con eccellenza e professionalità prestazioni sociosanitarie e assistenziali per recuperare deficit fisici e funzionali dell’ospite.
I servizi e le prestazioni erogate, in un clima di benessere e serenità, facilitano il soggiorno dell’ospite che si sente protetto e autonomo allo stesso tempo; l’assistenza è fornita da figure professionali qualificate ed efficienti.
L’obiettivo principale della residenza è il raggiungimento di standard di alta qualità per la persona e conseguentemente per l’intera comunità.
Organigramma:
In caso di necessità la struttura si avvale di medici specialistici.
La filosofia aziendale di “Social Assistance s.r.l.” è improntata alla responsabilizzazione di ogni operatore ai compiti e alle funzioni che gli sono stati assegnati, nonché alla valorizzazione e promozione delle risorse umane. Il modello organizzativo proposto è diretto alla flessibilità intesa come capacità di dare delle risposte flessibili sia alle diverse esigenze delle realtà socio economiche in cui la società opera, sia alle esigenze dei singoli utenti. A tal proposito sono Principi Fondamentali per l’erogazione dei servizi:
Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. E’ garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento.
Il comportamento della società nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio la società informa tempestivamente l’utente e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.
Il cittadino ha diritto ad accedere alla documentazione ai sensi della Legge 241/90, ma anche come informazione ed umanizzazione del servizio. Per questo, oltre all’accesso alle informazioni, si offre la possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio, si coinvolge e si responsabilizza il cliente alla migliore realizzazione del piano di cure personalizzato.
La società assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.